vai al contenuto principale

Abusi infantili ed esiti sulla salute in donne lesbiche e bisessuali

  • News

Un crescente corpo di ricerche dimostra numerosi effetti negativi sulla salute delle donne lesbiche e bisessuali. Rispetto al campione eterosessuale, infatti, le lesbiche hanno un maggiore indice di massa corporeo (BMI) – indice che valuta il grado di sovrappeso e obesità degli individui − e fanno un maggior uso di alcool, di nicotina oltre che a riportare maggiori sintomi depressivi. Poco si sa delle cause di queste difformità dei rischi legati alla salute, ma un fattore sottostante comune potrebbe essere il maggiore rischio di vittimizzazione da violenza infantile sperimentata dalle donne lesbiche e bisessuali.

La vittimizzazione da violenza nell’infanzia e nell’adolescenza è collegata, infatti, a esiti deleteri in termini di salute nell’età adulta, tra cui obesità e disturbi del comportamento alimentare, abuso di sostanze e problemi di salute mentale e psicopatologia. Molti studi con campioni di adulti e adolescenti hanno dimostrato che le donne lesbiche e bisessuali sono più a rischio delle loro controparti eterosessuali di riportare storie infantili di abuso fisico e sessuale, con le conseguenze già descritte in altre news.

Riferimenti

  • Bryn Austin, S. Hee-Jin Ju, Benita Jackson, Donna Spiegelman, Janet Rich-Edwards, Heather L. Corliss, Rosalind J. Wright (2008). Disparities in Child Abuse Victimization in Lesbian, Bisexual, and Heterosexual Women in the Nurses’Health Study II. J Womens Health. 2008 May: 17(4): 597-606
Torna su