vai al contenuto principale

I 4 gruppi di sintomi del PTSD

  • News

L’esposizione a un’esperienza traumatica può causare problemi sia individuali che relazionali. Non tutte le reazioni a situazioni traumatiche sono uguali,  la tua, per esempio, può essere diversa da quella dei tuoi cari o di altre persone.

Il PTSD consiste di 4 gruppi di sintomi che traggono energia l’uno dall’altro e ti tengono bloccato con la sintomatologia e le difficoltà nelle relazioni:

 

  1. Rivivere i sintomi
  2. Sintomi di iperattivazione
  3. Evitamento comportamentale
  4. Ottundimento emotivo

 

  1. Rivivere i sintomi

I sintomi del PTSD possono essere rivissuti sotto forma di pensieri o immagini, anche frammentati, intrusivi o indesiderati sul trauma, alcuni dei quali possono anche interferire con l’attenzione e la concentrazione. Oltre alla paura, questi ricordi possono essere associati ad altre emozioni negative, come rabbia, tristezza, vergogna e intense reazioni fisiologiche, come tachicardia, sudorazione, nausea o disturbi di stomaco.

I partner a volte pensano che l’individuo traumatizzato non sia interessato o non faccia attenzione a quello che dicono quando, in effetti, la persona può essere distratta dai ricordi del trauma e dal disagio a essi associato. I survivors possono anche avere flashback o immagini vivide, che lasciano la sensazione di essere tornati indietro nel tempo. I partner, quando i survivors vivono questi attimi di alienazione in presenza di altre persone, cercano di nascondere o di dare una spiegazione a questa reazione. Anche gli incubi sul trauma sono comuni, a volte le coppie possono trovare difficoltà a dormire nello stesso letto, proprio a causa del sonno disturbato e irrequieto.

Nelle news che seguiranno saranno approfonditi gli altri 3 gruppi di sintomi del PTSD…

Riferimenti

  • Monson, C.M. & Fredman, S.J. (2012). Cognitive-Behavioral Conjoint Therapy for PTSD: Harnessing the Healing Power of Relationships. The Guilford Press
Torna su